A.D. e TEAM DIGITALE - PNSD

Vai ai contenuti

Menu principale:

A.D. e TEAM DIGITALE



L’art. 31, comma 2, lettera b), del decreto n. 435 del 2015 destina specifiche risorse alle attività di diffusione e di organizzazione territoriale della formazione rivolta al personale docente, in particolare “finalizzate a individuare e a formare in ciascuna istituzione scolastica un animatore digitale  che possa favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”. L’animatore digitale avrà, dunque, un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola.  Ad esso è stato affiancato un team digitale concepito per supportare e accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole, nonché l’attività dell’Animatore digitale

Nel nostro Istituto sono state individuate le seguenti figure:
Animatore Digitale: Montella Domenica
Team Digitale: Bargellini Antonella, Nelli Annamaria, Ruozzo Rosanna,





L’animatore digitale con il supporto del suo team dovranno attuare le seguenti azioni:
 formazione specifica delle figure;
 creazione di un gruppo di lavoro;
 formazione base per i docenti all’uso degli strumenti digitali utili nella
didattica inclusiva;
 completamento formazione interna: registro on line, piattaforme on line (in
collaborazione con i Referenti dei laboratori)
 realizzazione di uno spazio web nel sito scolastico dedicati al PNSD per
informare sul piano e sulle iniziative della scuola e aggiornamento delle azioni
realizzate (buone pratiche didattiche, comunicazione di concorsi e progetti di
formazione in presenza e on line) in collaborazione con la funzione
strumentale;
 formazione al migliore uso degli ampliamenti digitali dei testi in adozione;
 partecipazione ad eventi aperti al territorio, con particolare riefrimento ai
genitori e agli alunni sui temi del PNSD ( cittadinanza digitale, sicurezza, uso
dei social network, cyber bullismo);  
 attuazione curriculo digitale per competenze;
 Aggiornamento di un repository didattico;
 Aggiornamento e portfolio per la formazione del personale e degli alunni
 Partecipazione a progetti territoriali, regionali, regionali, nazionali ed europei;
 Aggiornamento di una pagina dedicata sul sito della scuola ( creazione di un
wiki);
 Ricognizione e mappatura delle attrezzature presenti nella scuola e
regolamento laboratori multimediali (in collaborazione con i referenti dei
Laboratori)
 Redazione di modulistica utile alla gestione degli accessi ai laboratori e relativi
monitoraggi ( in collaborazione con i Referenti di laboratori)
 Coordinamento delle figure destinate alla manutenzione delle attrezzature
della scuola ( in collaborazione con i referenti dei laboratori)
 Supporto nell’individuazione e stesura dei progetti PON;
 Predisposizione dell’Anagrafica delle Competenze e Piano delle Competenze
Future ( docenti e ATA)
 Predisposizione di una Piattaforma on line per la raccolta dei dati e dei
documenti utili al monitoraggio del PTOF ( griglie, tabelle, grafici, questionari
e indagini, valutazione)
 Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e
con la rete nazionale
 Supporto alla formazione Flipped Classroom


 
Torna ai contenuti | Torna al menu